Cos’è
“Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
A chi è rivolto
Gli incentivi sono rivolti alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne.
Cosa finanzia
Le imprese possono richiedere il finanziamento per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti. La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.
Non sono richieste garanzie in caso di finanziamenti inferiori a 250 mila euro, mentre è sempre richiesta l’ipoteca per i progetti di investimento che prevedono l’acquisto di un immobile.
A partire dal 19 maggio 2021 sarà possibile presentare domanda di agevolazione con i nuovi criteri introdotti dalla Circolare n. 117378 dell’8 aprile 2021 – e successivamente modificata nella parte relativa all’allegato A – della Direzione generale per gli incentivi alle imprese – Ministero dello sviluppo economico.
CONTATTACI PER INFO E RICHIESTE ALL’INIRIZZO: studio.cdl.elia@gmail.com
SAREMO LIETI DI SUPPORTARTI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA